BDS e il Mystery Shopping: un approccio strutturato per il miglioramento della qualità dei servizi di vendita

 

BDS ha dato forte impulso all’attività di analisi delle performance di vendita e della qualità dei servizi erogati, grazie ad un importante investimento nel 2003 nella gestione delle indagini ‘misteriose’.
Successivamente, con il lancio nel 2005 di mysterycustomer.it, BDS si consolida come realtà di assoluto riferimento in Italiaoltre 50.000 profili sono ad oggi iscritti al portale e il 78% di loro è stato già coinvolto in attività operative.
Le aree di focalizzazione di mysterycustomer.it prevedono massima attenzione per:

  • attività di comunicazione: sono declinate secondo i più efficaci programmi comunicazionali: social media, pubblicità sui principali motori di ricerca e appositi piani per il ‘passaparola’.
  • Attività di selezione: la composizione del Database di mysterycustomer.it si è strategicamente evoluta nell’arco degli anni verso una completa rispondenza alla classificazione ISTAT della popolazione italiana, con una disponibilità omogenea degli auditors BDS su tutto il territorio nazionale più Svizzera, Germania, Benelux, Francia.
  • Attività di valutazione: 4 categorie sono definite per valutare la qualità degli operatori:  Selected Cluster(operatori selezionati di persona per progetti molto qualitativi);  Experts (operatori con una media di 5 esperienze ‘mystery’ su base annua); Standard (operatori con una media di 2 esperienze ‘mystery’ su base annua); Beginners (operatori alla prima esperienza ‘mystery’).
  • Attività di monitoraggio e Quality control: ogni progetto è gestito secondo i più rigidi parametri di Project Management; inoltre, uno specifico Team di Quality Auditors verifica costantemente il contenuto dei report per certificare la massima attendibilità e professionalità nella raccolta informazioni.
  • Programmi di formazione ad hoc, spesso integrati con piani di incentivazione, sono infine attività organizzate di concerto con il Cliente al fine di tradurre in azioni operative le priorità emerse durante il corso delle indagini.

Essendo riconosciuta come realtà di riferimento in Italia, BDS è stata immediatamente coinvolta anche in progetti multinazionali ed è diventata, conseguentemente, membro del Network internazionale MSPA, rispettando appieno i rigidi requisiti di appartenenza. BDS e MysteryCustomer sono organizzazioni certificate ISO 9001.

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